AGENZIA “AMICA DEL CONSUMATORE”: UNA NOVITA’ DELLE AGENZIE GAZ

7 Mag 2018

Rappresentare il cliente, fornendo un’assistenza a 360°. Fornire un valore aggiunto, in un mercato che non chiede solo evoluzione di tecnologie e strumenti, ma anche nel modo stesso di intendere la relazione con il cliente. E anche arrivare con le spalle larghe alla trattativa con la Compagnia per l’Accordo Dati: sono solo alcuni degli obiettivi programmatici nella partnership stipulata con Konsumer Italia per il progetto “Agenzia Amica del Consumatore”. Presentata alle Assemblee Interterritoriali del 6-7 Marzo e Premiata all’Italy Protection Awards 2018 per la categoria “Iniziative sviluppate da Realtà Distributive”, Agenzia Amica del Consumatore punta alla definizione di regole che possano tutelare il cliente/consumatore sulla gestione e il trattamento dei suoi dati. In quest’ottica innovativa, unicum attualmente nella distribuzione assicurativa, si rafforza l’importanza degli agenti su tutto ciò che riguarda l’informazione al cliente sulle tematiche assicurative, trasformando l’agenzia in un supporto per le problematiche del cliente-consumatore.

“La nostra professione si traduce” spiega Enrico Ulivieri, Presidente del Gruppo GAZ, “in funzione anche di quanto affermano i legislatori europei, attraverso il riconoscimento della centralità del ruolo degli intermediari e la salvaguardia del Cliente – Consumatore. Questo accordo de facto certifica questo nostro impegno.” Per poi proseguire “Siamo orgogliosi di essere il primo Gruppo Agenti ad aver sentito questa necessità, prima di avviare le trattative con la Compagnia.”

La questione del trattamento dati appare infatti sempre più centrale, non solo per la qualità delle agenzie, ma come problematica fondante nel panorama della distribuzione assicurativa in generale. Un’esigenza su cui il GAZ ha avviato infatti una profonda riflessione, in vista delle trattative con la Compagnia, iniziate il 3 Maggio con la partecipazione anche dell’Associazione Konsumer Italia e la presenza di Fabrizio Premuti, suo presidente.

Enrico Ulivieri infatti ha ribadito di recente come il consumatore sia il “vero proprietario dei suoi dati” e “l’unico a poter decidere a chi affidarli per una corretta raccolta e gestione”, eppure “nessuno ha pensato di coinvolgerlo nella fase di definizione delle regole per il trattamento delle informazioni rilasciate agli agenti”. La presenza di Konsumer Italia agli incontri per la trattativa con la Compagnia costituirebbe un modo per colmare la lacuna e orientare il dibattito con la Direzione su una problematica altresì delicata.

Il prossimo incontro con la Direzione della Compagnia è previsto per il 9 Maggio.

“Il cliente dà il consenso per il trattamento ai suoi dati e l’Agente raccoglie il suo consenso.” Spiega ancora il Presidente Enrico Ulivieri. “Il complesso impianto del nuovo GDPR può rappresentare una grande opportunità per tutti, a patto di considerare sempre soluzioni che tutelino i clienti, la nostra reputazione professionale e la sicurezza dei processi.” La partnership con Konsumer-Italia diviene dunque la prova di una volontà a intraprendere una strada fortemente distintiva, anche nelle trattative, in maniera tale che “Il Cliente – Consumatore sia il centro del mondo di tutta la nostra distribuzione.”

 

Rassegna Stampa sulla partnership:

http://www.intermediachannel.it/al-via-la-partnership-tra-gruppo-agenti-zurich-e-konsumer-italia/

 

https://www.tuttointermediari.it/?p=35087

 

https://www.pltv.it/eventi/gruppo-agenti-zurich-premiato-per-il-progetto-agenzia-amica

 

https://www.insurancetrade.it/insurance/contenuti/intermediari/7957/debutta-agenzia-amica-del-consumatore

 

https://www.assinews.it/01/2018/gruppo-agenti-zurich-konsumer-italia-nasce-agenzia-amica-del-consumatore/660048409/

 

InfoKonsumer n. 58- marzo 2018